Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da: Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati normativa incontri scuola famiglia 104 criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; c lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione. Per prassi ormai consolidata la convocazione avviene con un preavviso minimo non inferiore ai 5 giorni. Tale prassi è supportata dalla C. Tali operazioni svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione sono un atto dovuto art. Un appiglio normativo è il D. Anche se non propriamente definito un diritto è ormai considerato tale. Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è obbligatorio per tutti i docenti art. Le 40 ore per riunioni collegiali sono separate dalle 40 dei consigli di intersezione, interclasse e classe. Non è infatti pensabile convocare un collegio o un consiglio di classe solo per consentire il recupero del tempo fruito da qualche docente come permesso. Una soluzione suggerita e diffusa è quella secondo cui se erano stati previsti degli impegni eccedenti le 40 ore basterà sottrarre normativa incontri scuola famiglia 104 ore eccedenti effettuate dal docente le ore non lavorate in ragione del permesso fruito. In conclusione, potrebbe intervenire la contrattazione di istituto per prevedere le modalità di richiesta dei permessi e quelle di recupero.

Normativa incontri scuola famiglia 104 Seguici su Telegram

Vanno inoltre ricomprese le riunioni dei gruppi disciplinari in quanto articolazioni del collegio docenti. Quello che mi sta succedendo in questa scuola non mi riferisco solo a questo mi lascia sempre più senza parole! C'è un motivo particolare per cui la preside ha organizzato questo incontro? In genere in quel giorno non va nessun genitore a scuola, ma il DS lo pretende e l'insegnante deve rimanere a scuola, ad aspettare Godot, dalle 15 alle 20!! Le modalità di organizzazione delle comunicazioni con le famiglie sono definite dal consiglio di istituto sentita la proposta del collegio dei docenti. Anche nel caso in cui si svolge servizio in più scuole non esiste una disposizione specifica. Consiglio di Istituto - Componente Genitori Comunicazioni. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: Per prassi ormai consolidata la convocazione avviene con un preavviso minimo non inferiore ai 5 giorni. Sono previsti, in particolare: Partecipazione dei rappresentanti dei genitori ai Consigli di Intersezione e di Classe.

Normativa incontri scuola famiglia 104

Incontri Scuola Famiglia La collaborazione tra scuola e famiglia è finalizzata alla promozione del successo formativo di ciascun ragazzo, a sostenerne le aspirazioni e a valorizzarne le capacità. Gli incontri Scuola-Famiglia si attuano secondo il programma stabilito nel piano annuale delle attività approvato dal Collegio dei Docenti. normativa contrattuale riguardo incontri scuola famiglia Il contratto di lavoro della scuola dispone, all’art del CCNL /, le norme che regolano l’obbligo del docente a partecipare ai colloqui scuola-famiglia. Latest Famiglia & Aiuto News. Articoli Famiglia & Aiuto possono essere rifiutate anche nel caso in cui vi sia un numero di iscrizioni superiore alla capacità ricettiva della scuola (art. 3 Legge /92; C.M. /). ad accettare le iscrizioni di alunni in situazione di handicap e a . Legge Il PEI va definito entro il 15 di dicembre, l’ASL contribuiscono ad apportare le proprie specificità attraverso gli incontri scuola-famiglia, i colloqui, gli incontri GLH individuali, gli incontri di sola consulenza con gli operatori che gli alunni con DSA, in riferimento alla normativa vigente, seguono la programmazione.

Normativa incontri scuola famiglia 104